Il Settimo Senso news
Entry N°: 1171200
Last Access: 2019-08-18 07:05:37  
02/2014
Data di lettura dati Server: 18-08-2019 - 07:05:42
Home page Il Settimo Senso portale Giornale / Il Settimo Senso news Accesso Area Riservata Redattori Il Settimo Senso news Web Mail Program
file audio: 514-Solo un volo Ramazzotti-Vanoni.mid
   
 
Chiudi Finestra Vai a metà della pagina Vai a fondo pagina Torna Indietro
 
   
 
Elenco articoli pubblicati

Non guardo il mare solo con gli occhi, ma con il cuore Intervista a Rossella Baldino
| entra |
Apre Articolo n° 957 / Titolo: Non guardo il mare solo con gli occhi, ma con il cuore Intervista a Rossella Baldino
Natale di crisi
| entra |
Apre Articolo n° 905 / Titolo: Natale di crisi
Bitcoin la moneta invisibile
| entra |
Apre Articolo n° 910 / Titolo: Bitcoin la moneta invisibile
Pannelli solari e pale eoliche
| entra |
Apre Articolo n° 938 / Titolo: Pannelli solari e pale eoliche
Un Pionierismo di nuova specie
| entra |
Apre Articolo n° 962 / Titolo: Un Pionierismo di nuova specie
Disorient Express di Cinzia Leone
| entra |
Apre Articolo n° 967 / Titolo: Disorient Express di Cinzia Leone
Menu di Natale
| entra |
Apre Articolo n° 771 / Titolo: Menu di Natale
L'ortica in cucina
| entra |
Apre Articolo n° 935 / Titolo: L
Virna Lisi
| entra |
Apre Articolo n° 950 / Titolo: Virna Lisi
Pino Daniele è….
| entra |
Apre Articolo n° 956 / Titolo: Pino  Daniele è….
Un viaggio nel mio profondo - Intervista ad Antonello De Sanctis
| entra |
Apre Articolo n° 812 / Titolo: Un viaggio nel mio profondo - Intervista ad Antonello De Sanctis
Desidero un disco che racconti di me Intervista a Karima
| entra |
Apre Articolo n° 829 / Titolo: Desidero un disco che racconti di me  Intervista a Karima
Il Fumetto è una forma di epressione immediata Intervista a Giuseppe Guida
| entra |
Apre Articolo n° 964 / Titolo: Il Fumetto è una forma di epressione immediata Intervista a Giuseppe Guida
Il vernacolo, come fonte d'ispirazione teatrale Intervista a Simonetta De Leo
| entra |
Apre Articolo n° 972 / Titolo: Il vernacolo, come fonte d
Parigi
| entra |
Apre Articolo n° 949 / Titolo: Parigi
Buon Natale
| entra |
Apre Articolo n° 973 / Titolo: Buon Natale
ROMA - ULTIMA PARTE
| entra |
Apre Articolo n° 955 / Titolo: ROMA - ULTIMA PARTE
Aspettando il Natale...
| entra |
Apre Articolo n° 841 / Titolo: Aspettando il Natale...
Apiterapia e propoli
| entra |
Apre Articolo n° 958 / Titolo: Apiterapia e propoli

Elenco rubriche

| A spasso intorno a... |
| Angolo della fede |
| Appunti di Viaggio |
| ARTEFACTUM |
| Articolo di fondo |
| Attualità |
| Avvenimenti |
| Ciclopassione |
| Curiosità |
| Editoriale |
| Eventi |
| Gastronomia |
| Grandi Amori |
| I Miti del Cinema |
| I Miti della Canzone |
| Imparare elettronica |
| Intervista |
| La posta del cuore |
| Librarsi |
| Lo scrigno dei romanzi perduti |
| Misteri |
| Oroscopo |
| Pensieri e parole |
| Perle Italia |
| Pillole di letteratura |
| Poesie |
| Profili di citta |
| Racconti |
| Recensioni cinematografiche |
| Recensioni teatrali |
| Sanità e dintorni |
| Trekking |
| Ve lo dico in rima |

Elenco collaboratori

 

id: 514
Rubrica: Recensioni teatrali
Redattore: Rossella Monaco

Titolo: Sognahndo (non solo fantasia ed illusione…)

Con la compagnia: Ah! Theatre Illusion di Anthony Heinl e la partecipazione di Nino Mallia
Con: Anthony Heinl, Nino Mallia, Eleonora Berti, Nadessja Casavecchia, Mimmo Miccolis, Antonella Perazzo, Marika Riggio, Marianna Zanaglio.
Coreografie e regia Anthony Heinl

In questo mondo pieno di rumori, assordante di vocaboli, di parole, continue, spesso futili, automatiche, sempre più associate a prodotti da smerciare, parole che ci allontanano dalla quiete del silenzio interiore, parole come pattume superfluo, lontane dall’origine, da noi stessi, dalla meditazione, parole dette per non pensare, termini spesso ridotti a fraseggi o a sigle, Anthony Heinl e Nino Mallia ci regalano la magia, l’incanto del silenzio. Silenzio verbale. Loro si esprimono con il corpo e con gli occhi, e colpiscono dritto al cuore. Sanno far sognare e sospirare, trasformano lo spazio teatrale in un piccolo universo, dove si alternano, Heinl con il suo gruppo di teatro danza (per anni è stato primo ballerino dei Momix) e Mallia con la malìa (nomen omen) dei mimi più consumati (è stato allievo di Etienne Decroux). Heinl plasma il palcoscenico, è la sua galassia, lì danza e gioca, bravissimo e armonico è il signore degli atomi, ci da l’illusione di trasfigurare lo spazio in campi magnetici, levita e fa levitare i suoi ballerini, inverte l’ordine gravitazionale, forgia quadri cosmici dove energia e materia si ricreano in forme bizzarre e liriche. Il suo universo richiama quello letterario di Calvino, “Le Cosmicomiche” novelle spaziali in cui l’autore descrive meduse e altre creature marine in viaggio verso la luna.
Notevole la scena in cui il coreografo americano fa danzare un enorme groviglio di tubi a ritmo techno-tribal.

Mallia è un poeta venuto da lontano, dal punto in cui passato e futuro coincidono. Si muove con grazia in un mondo percepito soltanto da lui. Una dimensione che generosamente ci palesa. E’ la magia dell’artista. Il pubblico avverte improvvisamente dischiuse le porte della percezione. Lui è il trait d’union, il viaggiatore di dimensioni, l’attore che rende visibile l’invisibile. Modella oggetti e forme, attraversa la scena come se avesse le ali ai piedi e a poco a poco il paesaggio trasparente si mostra e affascina. Mallia non usa soltanto il corpo, gli occhi sono per lui un potente mezzo di comunicazione, nella scena in cui interpreta un direttore d’orchestra alle prese con “La gazza ladra” di Rossini, muta espressione con la stessa velocità con cui si susseguono le note musicali dell’opera, passando dalla delicatezza d’animo al ghigno terribile di una Gorgone furiosa, il tutto condito con una carica di duende degna del grande spirito andaluso.
Il quadro finale, una serie di conigli fluorescenti e danzanti ideati da Heinl chiude la piece. Deliziosi! A dimostrazione che mister Eduardo Kac (nomina sunt omina?) con i suoi esperimenti-orrori d’arte transgenica in cui fa nascere animali fosforescenti in laboratorio ci può sorprendere ma mai affascinare, per quello è necessaria l’arte vera, “il potere misterioso che nessun filosofo spiega”.

 

Rossella Monaco











 

<
Home page Il Settimo Senso portale Giornale / Il Settimo Senso news Accesso Area Riservata Redattori Il Settimo Senso news Web Mail Program Chiudi Finestra Torna al top della pagina
   
Powerd by Multimedia Web Service / management software integrated publication © 2011 Ver. 4.3
   
 
 
 
Il Settimo Senso news www.ilsettimosenso.info scrivi alla redazione Power on Accesso alle nostre rubriche